Biografia

Flaviano Rossi svolge da diversi anni una brillante attività concertistica, che lo ha portato a suonare con prestigiose orchestre e importanti associazioni musicali in tutta Europa. Studia col Maestro G. Montrucchio e si diploma nel 1990 presso il Conservatorio "G. Verdi" di Milano. Nel 1991 vince una borsa di studio della Comunità Europea e consegue il diploma di merito alla Scuola di alto perfezionamento musicale di Castiglione delle Stiviere sotto la guida dei maestri B. Cavallo e G. Cambursano. Successivamente frequenta l’Académie Internationale de Musique di Nizza, studiando con il Maestro M. Larrieu e partecipa a corsi di perfezionamento con i Maestri P. Gallois e J. Galway, ricevendo sempre unanimi apprezzamenti. Di grande importanza sono stati l'incontro, gli studi e l'amicizia che lo hanno legato al Maestro C. Klemm. E' membro fondatore del quartetto di fiati "Leos". Vince 10 concorsi nazionali e internazionali, tra cui Genova, Stresa, Cremona, Imperia, Rovereto, Asti. Appena diplomato inizia la sua collaborazione con l’Orchestra della RAI, proseguendo con CARME Società Italiana di Musica

da Camera, Il Quartettone, l’Ente Autonomo del Teatro alla Scala, l’Orchestra Stabile di Bergamo, l’Orchestra Stabile di Como, la Filarmonica Italiana, l’Orchestra da Camera Milano Classica, l’Orchestra G. Cantelli, il Baroqu’Ensamble, l’Orchestra Sinfonica di S. Cecilia di Roma, l’Orchestra Sinfonica G. Verdi di Milano e dal ’95 al 2003 collabora con i “Pomeriggi Musicali” di Milano.
In seguito a queste collaborazioni partecipa all’incisione di diversi cd di musica sinfonica e operistica (Amadeus, BMG, ARTS, DECCA, EMI…) e ha il piacere di lavorare con i solisti e i direttori più acclamati nel panorama musicale internazionale (Abbado, Chailly, Santi, Ceccato, Maazel, Vedernicov, Sado, Renzetti…).
Negli ultimi anni Flaviano Rossi ha intrapreso un'intensa attività cameristica e solistica, particolarmente felice è la collaborazione con il pianista e direttore d’ orchestra Daniel Moos con il quale ha registrato diversi cd.
Flaviano Rossi è tra i fondatori di Polychrome che, oltre ad un repertorio classico, propone un progetto moderno e innovativo, che trae spunto dal repertorio jazz e pop, reinterpretandola in veste classica per quartetto di flauti e pianoforte.